Home > Chiese > Capitelli e croci

CAPITELLI E CROCI:

CAPITELLO DELLE MADDALENE - Tassullo

A nord del piazzale del polygon Santa Giustina, all'imbocco della strada bassa verso Tassullo, si nota questo manufatto, collocato in questo angolo per una specie di sfratto forzoso. Infatti precedentemente sorgeva lungo la cupa ed erta via Romana che scendeva al Ponte Alto sul Torrente Noce. Ospitava un gruppo ligneo di notevole interesse, con il Cristo Crocifisso, la Madonna e Maria Maddalena (popolarmente era chiamato "Ciapitèl de le Madaléne"). Al momento dell'invaso, prima che ponte e strada fossero sommersi dalle acque del lago di Santa Giustina, venne ricostruito sul posto utilizzando gli stessi materiali. In sostituzione della statue, scomparse per mano di stolti ignoti, vi figura ora un dipinto del sacerdote pittore don Tarter.

CAPITELLO DELL' IMMACOLATA - Tassullo

Al bivio della strada per Sanzenone e Castel Valer, si trova una bella edicola che un cittadino del comune di Tassullo, volutamente sconosciuto, fece costruire a ricordo dell'Anno Mariano 1954, ornandola con la statuina della Vergine e circondandola con una graziosa aiuola.

CAPITELLO DI S. GIOVANNI NEPOMUCENO - Castel Valer

A monte e a margine della stradina che porta a Castel Valer, senza entrare nel castello, si trova un  capitello in muratura, assai antico, anche se non esattamente databile.Al suo interno la statua di S.Giovanni Nepomuceno.Il capitello è conservato con cura dai propietari conti Spaur.

CAPITELLO DI MARIA IMMACOLATA - Rallo

A margine del parcheggio della Scuola dell' Infanzia, a sud del paese di Rallo, si trova il capitello dedicato a Maria Immacolata. Nel basamento si legge: "A Maria riconoscenti fatto erigere dalla Famiglia Odorizzi Emanuele l'Anno Santo 1950 - Rinnovato Anno Mariano 1985". Al capitello sembra fosse legata anche la motivazione di grazia ricevuta. Il dipinto della Vergine nella nicchia indica il pennello di Ezio Demicheli di Rallo. La cornice marmorea che fa corona, di stile barocco, apparteneva all'altare della vecchia chiesa di S. Antonio.

CAPITELLO DI S. TERESA - Rallo

Nel Parco verde a Ovest della Chiesa Parrocchiale di S.Antonio si trova il capitello di S. Teresa di Lisieux. E' stato fatto erigere da Enrico Valentini (Rico Sant), in muratura e tetto spiovente di tegole. Nell'incavo conteneva un buon dipinto di autore ignoto, sostituito poi da una crocifissione in creta, eseguita dall' artista  Carlo Colosso di Rallo.

CR-Val-di-Non-sito-300x77