Home > Chi siamo

CHI SIAMO

Il 27 dicembre 1975, presso il Bar Benvenuti di Tassullo, su interessamento di un comitato di 15 persone, si costituiva l'Associazione Pro Loco (attuale Pro Loco di Tassullo). Dopo alcune iniziali difficoltà, con il trascorrere del tempo, l'associazione ha saputo diventare un esempio di gestione autonoma capace di amministrare i contatti con le istituzioni. Aldo Valentini, Germano Odorizzi, Luigi Valentini sono stati, in successione, i presidenti dell'associazione. La prima presentazione alla popolazione avviene nel 1976 con l'allestimento del carro allegorico di carnevale (riprendendo una tradizione che andava scomparendo). Attraverso balli organizzati presso il magazzino di Sanzenone e destinati all'autofinanziamento, vengono gettate le basi per l'organizzazione della "4 Ville in Fiore", corsa non competitiva, punto di forza dell'attività della Pro Loco Tassullo, divenendo una “classica” tra le manifestazioni nonese. Scopo dell'associazione, oltre all'organizzazione di eventi, è la promozione del turismo. L'abbellimento del comune, è sempre stato nei programmi della Pro Loco (acquisto di panchine, installazione dei parchi giochi di Tassullo e di Rallo, concorso “Balcone fiorito”). Il più grande impegno finanziario è stata la ristrutturazione del Malghetto di Tassullo. È diventato una delle strutture di ricezione più utilizzate in valle: vi si organizzano campeggi, feste campestri, ritrovi di gruppo, balli, partenze o arrivi di gare. La Pro Loco è promotrice di molti eventi comunali: la festa degli anziani, il carnevale, la festa di Santa Lucia, i tornei di calcio e di pallavolo, le sagre paesane. È inoltre fautrice di iniziative culturali e turistiche (incontri con i cantautori trentini, ritrovi a Castel Valer, mostre di pittura, concorsi artistici, percorsi gastronomici).La Pro Loco gestisce anche molte attrezzature per feste campestri (cucine, vettovagliamento, tendoni, tavoli, panche, piatti in ceramica e stoviglie) cedute gratuitamente a tutte le associazioni. L'auspicio è quello di poter continuare la sua attività con il supporto crescente della popolazione.

Il nostro direttivo con scadenza 31-12-2019.

PRESIDENTE: Valentini Cristian

VICE PRESIDENTE: Pilati Luca

CASSIERE: Mendini Arianna

SEGRETARIA: Zambiasi Roberto