Home > Eventi > 4 Ville in Fiore

Logo_4_Ville

FRA I MELI IN FIORE DELLA VAL DI NON - FESTA DI PRIMAVERA

41° EDIZIONE - 24 APRILE 2014

"Quattro ville in fiore" è molto più di una gara podistica! E' un immergersi nei colori, nei profumi e nella storia della Valle di Non. Di quà e di là delle stradine e dei viottoli fanno cortina i profumatissimi meli in fiore. E poi, d'improvviso, dopo un'erta, ecco apparire possente Castel Nanno: antico maniero con una minacciosa torre di guardia la cui vista accompagna a lungo, prima di attraversare il borgo di Pavillo con la sua arcaica canonica dal portico a logge e torretta romanica. Dopo lo scollinamento, giù a perdifiato. Ed è subito Rallo, con la chiesetta dedicata a Sant' Antonio. Volgendosi di nuovo verso sud, si giunge a Sanzenone con la sua suggestiva chiesetta e poi giù, a planare su Castel Valer, splendida roccaforte che domina con la sua alta torre ottagonale la villa di Tassullo che si raggiunge per fiancheggiare Palazzo Pilati, la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta del 1100 e la chiesetta quattrocentesca di San Vigilio.

NOVITA' 2016

Durante il percorso si avrà dunque modo di visitare 4 chiesette, perle dell'architettura religiosa di Tassullo: la chiesetta di Santa Lucia a Campo, la chiesetta di San Paolo a Pavillo, la chiesetta dell'Immacolata a Sanzenone e la chiesetta di San Vigilio a Tassullo.

In ognuna di queste straordinarie ambientazioni una guida volontaria di Anastazsia - Val di Non, l'associazione delle guide ai beni culturali ecclesiastici, sarà presente per raccontare questi importanti monumenti della storia nonesa. Per chi fosse interessato, alla partenza è possibile ritirare una cartolina e, qualora si visitino almeno tre delle quattro chiese, si otterrà in omaggio il dvd "Antichi Tesori" che illustra i monumenti della comunità di Tassullo.

Vi diamo appuntamento al 24 APRILE 2016 a Tassullo

per la 41° Edizione delle Quattro Ville In Fiore