Home > Eventi > Formai dal Mont & La Mortandela pù Bona

Domenica 21-22 Ottobre 2017

NOVITA' 2017

La manifestazione si svolgerà nella splendida cornice di CASTEL VALER

Da un agricoltura di sussistenza a un prodotto di eccellenza,

un prodotto di NICCHIA, un prodotto del TERRITORIO,

per conoscere la VAL DI NON e la VAL DI SOLE e l'ALTOPIANO DELLA PAGANELLA da un punto di vista

davvero GUSTOSO e ORIGINALE, quello di un'agricoltura sostenibile di montagna,

forte di una TRADIZIONE ANTICA

I formaggi, come i vini, hanno infinite variazioni ed entrambi hanno uno stretto legame con il territorio di produzione. Spesso il nome di un formaggio richiama una località, una regione o un nome di luogo. Questo legame determina la "personalità" del formaggio prodotto.Le caratteristiche del formaggio dipendono dalla specie, dalla razza, dal tipo di alimentazione dell'animale e, inoltre, ogni ambiente arricchisce il latte in base alla flora che il pascolo offre. Ciò determina in modo fondamentale la formazione dei profumi e sapori del latte e quindi del formaggio prodotto in malga. Le malghe producono inoltre qualcosa che non si acquista, ma di cui tutti possono usufruire: un territorio gestito, un paesaggio incantevole ed una ricca flora.

L'UOMO E IL PASCOLO: UNA STORIA SECOLARE

Da sempre i nostri avi hanno compreso l'importanza dell'utilizzazione e conservazione dei pascoli delle nostre montagne: ricavando dal bosco i pascoli necessari al bestiame, magari spingendosi fino in alta quota, raccogliendo risorse che permettevano di destinare le superfici del fondovalle a culture per l'alimentazione umana (cereali, patate, fagioli), consentendo al bestiame di produrre discrete quantità di latte. Il latte di queste mandrie collettive veniva inizialmente trasformato in formaggio utilizzando ricoveri di fortuna, che poi, nel tempo, si sono evoluti in più di 600 malghe in Trentino sparse sugli alpeggi delle nostre montagne, anche oltre i 2000 metri.

ATTIVITA':

Vota il miglior formaggio fresco e stagionato. Ognuno è invitato ad assaggiare e dare una sua personale valutazione e classificazione delle due categorie di formaggio.

Gli antichi mestieri: rappresentazione dei lavori di un tempo con la "Charta delle regole di Cavareno" nella splendida cornice di Castel Valer.

Attività per bambini: un'area dedicata ai più piccoli, dove potranno cimentarsi in laboratori di cucina inerenti all'attività casearea in malga e divertirsi all'aria aperta. Partecipa al concorso: "Vota il miglior formaggio visto dai bambini"

Fattoria didattica con alcuni animali dei pascoli montani.

Visite guidate alla chiesa S. Maria Assunta e Palazzo Pilati con al suo interno le tipiche stufe di Sfruz a Tassullo e la chiesetta dell'Immacolata  a Sanzenone. Una guida volontaria di Anastasia Val di Non sarà presente per illustrare le peculiarità di ogni tesoro.

Mercatino dei prodotti del territorio: potrai acquistare i migliori prodotti del Trentino e formaggi di malga direttamente dal produttore!

Scopri CASTEL VALER

Quest'anno la festa si fa ancora più grande.

In occasione della manifestazione "Formai dal Mont", Castel Valer di Tassullo sarà aperto ai visitatori. Nelle due giornate il pubblico potrà assistere ad un accompagnamento narrato fra corti, giardini, affreschi e avvolti, visitando anche la preziosissima cappella privata del maniero, affrescata dai pittori bergamaschi Giovanni e Battista Baschenis nel 1473.

Programma visite  www.visitcastelvaler.it

Sabato 21 ottobre, ore 20.00: Cena di Gala

all'interno del castello, nell'elegante salone "Ulrico", ex sala dei cavalieri del XV secolo.

Per info e prenotazioni: +39 339 2496495

PROGRAMMA MANIFESTAZIONE:

Sabato 21 ottobre

ore 14.00 Inaugurazione della festa

Inizio attività legate al formaggio

Inizio valuatzione libere del miglior formaggio

ore 15.30 Showcooking

ore 20.00 Cena di Gala nel salone "Ulrico" di Castel Valer

Domenica 22 ottobre

ore   9.00 Apertura della festa

ore   9.30 Colazione del malgaro

ore 10.00 Showcooking

Assaggio e valuatzione libera del miglior formaggio fino alle ore 15.30

ore 11.00 Degustazioni guidate dei formaggi, con un tecnico ONAF, con miele, mostarde e

Trento DOC

ore 11.30 Premiazione concorso giuria tecnica

ore 12.00 Pranzo a base di prodottitipici del Trentino

ore 14.00 La lavorazione del latte "Casarada" e assaggi in collaborazione con il Caseificio

sociale di tovel

ore 14.30 Degustazioni guidate dei formaggi, con un tecnico ONAF, con miele, mostarde e

Trento DOC

ore 15.30 Showcooking con piatti tipici a base di formaggi di malga

ore 16.30 Premiazione concorso giuria popolare

AREA SOSTA CAMPER

Verrà riservata un’area sosta per i camper presso:

ZONA 1:(Consigliata con circa 30 posti camper) presso magazzino S.A.R.C. di Tassullo – Via dei Glavasi,12 – Fraz. Tassullo – VILLE D’ANAUNIA (TN)

Latitudine N 46° 20’ 1.716”

Longitudine E 11° 3’ 6.038”

Scarica il volantino della Manifestazione

Rassegna / Concorso dei formaggi delle malghe e delle mortandele valutati da una giuria di esperti qualificati in grado di apprezzarne le caratteristiche e metterli a confronto.Rassegna / Concorso dei formaggi delle malghe e delle mortandele valutati da una giuria di esperti qualificati in grado di apprezzarne le caratteristiche e metterli a confronto.