Malghetto

La struttura originaria fu costruita come stazione intermedia sulla strada che portava alla zona di alpeggio della malga Tassulla, un punto di ricovero degli animali e di riposo per le persone. Era utilizzata inoltre come alpeggio per gli animali più giovani, che non riuscivano ad arrivare fino alla malga successiva e che attendevano settembre per il ritorno a valle.
L'edificio, non più utilizzato agli scopi originali cui era destinato, passò nelle mani del Moto Club Rallo che lo trasformò in base per le gare di motocross. Quando la pista fu abbandonata perché non adatta ai nuovi standard di sicurezza per le gare di campionato, il Malghetto e l'ambiente circostante smisero di essere frequentati.
Grazie all'interessamento e all'impegno della direzione della Pro Loco si diede avvio alla ristrutturazione del luogo: fontana, fuochi esterni, campo di bocce, parco giochi, parcheggio e strada di accesso furono completamente rimessi a nuovo, rendendo la malga fruibile per diversi scopi.
Salendo al Malghetto si può godere di una splendida visuale sulla Valle di Non, attraversando vari punti di interesse: l'acquedotto di Tovel, Ciaretar, l'ex pista di motocross, Plan de la Bala.